K2 - Touching the sky
K2 - Touching the sky
Eliza Kubarska
Polonia, Germania, Regno Unito / 2015 / 72'
K2 - Touching the sky
Eliza Kubarska
Polonia, Germania, Regno Unito / 2015 / 72'

È possibile conciliare i rischi dell'alpinismo con la scelta di diventare genitori? Ma soprattutto, è giusto decidere di affrontare situazioni potenzialmente molto rischiose, mettendo a rischio la propria vita, nel momento in cui c'è un figlio a casa che aspetta? La regista decide di affrontare questa domanda invitando un gruppo di persone accomunate dall'aver perso durante l'infanzia un genitore sul K2. La montagna si mostra qui come luogo ultimo, in più sensi: sia come limite estremo a cui tendere, sia come luogo conclusivo di un'esistenza. Attraverso il montaggio di materiali d'archivio, interviste e riprese di questa insolita spedizione, la regista ci interroga sul significato della sfida, della montagna e della genitorialità.

Lingua: Inglese, Polacco

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Regista

Eliza Kubarska

Documentarista, produttrice, operatrice e alpinista, Eliza Kubarska si è laureata all'Accademia di Belle Arti con una specializzazione in scultura e arte visiva. Ha prodotto e diretto cortometraggi, film e documentari selezionati e premiati a festival nazionali e internazionali. Amante della montagna e viaggiatrice, ha partecipato e filmato spedizioni esplorative in Groenladia, Pakistan, Messico, Borneo e Vietnam.

Premi

GENZIANA D’ORO MIGLIOR FILM DI ALPINISMO – PREMIO DEL CLUB ALPINO ITALIANO
Ed. 2016
Misurarsi a rischio delle proprie vite sembra rendere gli alpinisti degli eroi…ma non lo sono. Chiedersi cosa lasciano in eredità a coloro che restano, a coloro che subiscono la paura del non ritorno, della solitudine, del vuoto, commuove ancor di più. Tornare sui passi dei padri e delle madri scomparsi nella loro conquista dell’inutile, porta i figli rimasti soli ad esplorare le vertigini del ricordo e della mancanza. Il film è testimone elegante e sensibile di questa resilienza.

Galleria

Trento Film Map

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.