Un viaggio nelle storie che gravitano intorno al monte Pellegrino, la montagna che sovrasta Palermo e con cui la città intrattiene un rapporto millenario. Pellegrino è il racconto di un luogo dove sacro, profano, natura e storia coesistono ed esercitano forti attrazioni. Il film segue le orme dei suoi frequentatori incrociando i percorsi di artisti, nomadi, naturalisti, alchimisti e pellegrini che, per ragione o necessità, trovano nel monte un’ossessione, un motivo di passaggio o la traccia di una risposta. Una riflessione sul senso dell’abitare la natura e sul rapporto intimo che si può instaurare tra le persone e i luoghi.
Proiezione del 04/05 alla presenza del regista Federico Savonitto
Lingua: Italiano
Registi
Ruben Monterosso
Nato a Brescia nel 1985 consegue il diploma di film-maker presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Ha diretto: La fine che non ho fatto (2011) e Morte dell’Inquisitore (2013).
Federico Savonitto
Nato a Udine nel 1981, si laurea a Trieste e frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2011 realizza i documentari La fine che non ho fatto e nel 2013 La città sconosciuta.
Galleria
Trento Film Map