The Dawn Wall
The Dawn Wall
Peter Mortimer, Josh Lowell
Stati Uniti, Austria / 2017 / 100' / Anteprima italiana
The Dawn Wall
Peter Mortimer, Josh Lowell
Stati Uniti, Austria / 2017 / 100' / Anteprima italiana

Nel gennaio 2015, Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson catturarono l'attenzione del mondo con la loro impresa sulla Dawn Wall, una via apparentemente impossibile di 915 metri nello Yosemite National Park. Ma per Caldwell si trattava di molto più di una scalata. È stato il culmine di una vita definita superando gli ostacoli. All'età di 22 anni fu preso in ostaggio dai ribelli in Kirghizistan. Poco dopo perse il dito indice. Quando il suo matrimonio è andato in pezzi, è sfuggito al dolore concentrandosi sullo straordinario obiettivo di scalare la Dawn Wall. Tra dedizione e ossessione, Caldwell e Jorgeson trascorrono sei anni meticolosamente pianificando la via. Nel tentativo finale, in diretta mondiale, Caldwell si trova di fronte a un momento decisivo: abbandonare il partner per realizzare il suo sogno, o rischiare il successo per il bene della loro amicizia?

Lingua: Inglese

Sottotitoli: Italiano

Registi

Peter Mortimer

Vive in Colorado, dove ha fondato una casa di produzione di film d'avventura, la Sender films. Ha diretto e prodotto diversi documentari sull'arrampicata su roccia, vinvendo oltre 50 premi a film festival internazionali. Con Valley Uprising (2014) ha vinto la Genziana d'oro "Città di Bolzano" e il premio UIAA al 63. Trento Film Festival.

Josh Lowell

Regista esperto di arrampicata, ha girato diversi film sul tema dell'apinismo. Con la Big UP Productions ha realizzato dal 1997 ad oggi numerose opere tra cui Honnold 3.0. Con Valley Uprising (2014) ha vinto la Genziana d'oro "Città di Bolzano" e il premio UIAA al 63. Trento Film Festival.

Premi

Genziana d’Oro Miglior Film di Alpinismo - Premio del Club Alpino Italiano
Ed. 2018
Narrazione impeccabile, fotografia intelligente e sapiente uso di filmati d’archivio, oltre a un ritmo fantastico e all’abile sviluppo dei personaggi. Sono questi gli elementi che contribuiscono a rendere The Dawn Wall molto più di un film di alpinismo. Spaccato su un mondo di cui si sa poco o niente, la pellicola rende l’arrampicata accessibile anche a chi non la pratica. La passione e la determinazione di Tommy per il suo progetto e i drammatici eventi che si trova a superare sono certamente d’ispirazione, ma ciò che più commuove è la sua umanità. Tommy utilizza l’arrampicata per riemergere dal fallimento, possiamo osservare le sue debolezze ed essergli accanto mentre procede verso l’obiettivo – con umiltà, senso dell’umorismo e generosità. Quando il sole sorge sulla Dawn Wall ci rimane un senso di realizzazione, ottimismo e una coscienza molto più profonda di cosa significhi l’arrampicata in parete.

Galleria

Trento Film Map