Premier de cordée
Premier de cordée
Louis Daquin
Francia / 1943 / 106'
Premier de cordée
Louis Daquin
Francia / 1943 / 106'

Spettacolare classico del cinema di montagna, mai passato a Trento, che nel suo 75. anniversario arriva finalmente al festival in una nuova versione restaurata che esalta gli scenari del massiccio del Monte Bianco, teatro della vicenda. La sceneggiatura si concentra sull'opposizione tra un padre, ex guida di alta montagna convertitosi all'attività alberghiera, e suo figlio, la cui vocazione di alpinista è ostacolata sia dal padre che dalla paura delle altezze. Realizzato principalmente in ambienti naturali nella valle di Chamonix, il film si basa su una serie di antagonismi: padre contro figlio, montagna contro valle, vocazione contro dovere. In questo film senza stelle, si distingue il ritratto della fidanzata del giovane alpinista, donna forte interpretata da Irene Corday, che consegna al pubblico questo messaggio: “Dobbiamo combattere. Bisogna superarsi.”
Restaurato in 4K dall'immagine negativa originale presso il Laboratorio L'Immagine Ritrovata di Bologna, sotto la supervisione di Pathé, con il supporto del CNC.

Lingua: Francese

Sottotitoli: Italiano

Regista

Louis Daquin

Louis Daquin (Calais, 20 maggio 1908 - Parigi, 2 ottobre 1980) è stato assistente dei registi Pierre Chenal, Fedor Ozep e Jean Grémillon nei loro primi film. Con Gerhard Lamprecht, co-dirige The Player nel 1938. Durante l'occupazione, mentre è impegnato nella Resistenza e nel Partito Comunista Francese, è impegnato nella lotta per la liberazione del cinema francese. I suoi film del dopoguerra conciliano le sue aspirazioni politiche e cinematografiche. Negli anni Cinquanta realizza degli adattamenti e completa la sua carriera come produttore e responsabile dei corsi alla scuola di cinema Idhec.

Galleria

Trento Film Map