The Sweet Requiem
The Sweet Requiem
Ritu Sarin, Tenzing Sonam
India, Stati Uniti / 2018 / 91' / Anteprima italiana
The Sweet Requiem
Ritu Sarin, Tenzing Sonam
India, Stati Uniti / 2018 / 91' / Anteprima italiana

Dolkar è una donna tibetana di 25 anni che vive a Delhi. 15 anni fa è scappata dal Tibet con il padre, compiendo un traumatico viaggio attraverso l’Himalaya, di cui ha rimosso ogni ricordo. Quando incontra inaspettatamente Gompo, la guida che li aveva abbandonati poco prima dell’ultimo valico verso la libertà, i ricordi della sua fuga si riaccendono ed è catapultata in un’ossessiva ricerca di riconciliazione. Intrappolata in una rete di intrighi politici molto più ampia della sua ricerca personale, Dolkar deve conciliare il tradimento di Gompo, che l’ha perseguitata per tutta la vita, con la situazione di vita o morte che Gompo si trova a dover affrontare. Le due storie si muovono assieme, una inesorabilmente verso il presente, l’altra inaspettatamente indietro nel tempo, fino al momento in cui Dolkar e Gompo si affrontano e la fonte dell’angoscia da tempo sepolta di Dolkar è finalmente svelata.

Lingua: Tibetan

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Registi

Ritu Sarin

Ritu Sarin e Tenzing Sonam documentano la cultura tibetana da trent’anni. Hanno fondato la casa di produzione White Crane Films, con la quale hanno realizzato numerosi documentari tra cui: The Reincarnation of Khensur Rinpoche (1991), The Trials of Telo Rinpoche (1993), A Stranger in My Native Land (1997) e The Shadow Circus: The CIA in Tibet (1998). Il Trento Film Festival ha presentato nel 2006 Dreaming Lhasa, lungometraggio di finzione coprodotto da Richard Gere, e nel 2015 il documentario When Hari Got Married (2012), nell’ambito di “Destinazione… India”.

Tenzing Sonam

Ritu Sarin e Tenzing Sonam documentano la cultura tibetana da trent’anni. Hanno fondato la casa di produzione White Crane Films, con la quale hanno realizzato numerosi documentari tra cui: The Reincarnation of Khensur Rinpoche (1991), The Trials of Telo Rinpoche (1993), A Stranger in My Native Land (1997) e The Shadow Circus: The CIA in Tibet (1998). Il Trento Film Festival ha presentato nel 2006 Dreaming Lhasa, lungometraggio di finzione coprodotto da Richard Gere, e nel 2015 il documentario When Hari got married (2012), nell’ambito di “Destinazione… India”.

Galleria

Trento Film Map