Alla fine degli anni ottanta Fabrizio fondò la Tribù delle Noci Sonanti. In una vecchia casa colonica nell'entroterra marchigiano, decise di vivere in comunione con la natura, rinunciando all'elettricità e agli altri comfort della vita contemporanea, ospitando chi voglia condividere lo stesso stile di vita radicale. Trent'anni dopo, Fabrizio, oggi sessantacinquenne, passa un’estate con il figlio di nove anni Siddhartha, nato e cresciuto nella tribù. Il bambino prepara con il padre l'esame di avanzamento alla quarta elementare, unico momento istituzionale annuale della sua vita, e inizia a frequentare Sofia, una vicina coetanea. Con lei, Siddhartha scopre e sperimenta uno stile di vita totalmente diverso, cominciando a mettere in discussione le regole del padre.
Lingua: Italiano
Registi
Damiano Giacomelli
Damiano Giacomelli è uno sceneggiatore, regista, formatore e docente italiano. Tra gli altri, è autore di Quannu mori l'erba tinta?, Tutti e nessuno e Idra e Mors tua. Nel 2014 fonda con Eleonora Savi la società Officine Mattòli Produzioni e presenta il suo primo cortometraggio alla regia Un rovescio alla 50a Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro. È ideatore e direttore artistico del festival Borgofuturo.
Lorenzo Raponi
Lorenzo Raponi è un regista e filmmaker italiano. Laureato in Storia e critica del cinema all’Università di Macerata, ha frequentato il centro di formazione Officine Mattòli, con cui collabora come assistente e montatore dal 2014. Ha scritto e realizzato con Damiano Giacomelli il documentario Noci Sonanti. Dal 2016 è docente per il progetto Officine Primo Tempo, laboratorio di pratica cinematografica rivolto a ragazzi.
Galleria
Trento Film Map