La frequentazione dell'orso
La frequentazione dell'orso
Federico Betta
Italia / 2022 / 60' / Anteprima mondiale
La frequentazione dell'orso
Federico Betta
Italia / 2022 / 60' / Anteprima mondiale

Un viaggio nella storia del rapporto uomo-orso in Trentino. Diversi protagonisti creano un puzzle di visioni che attraversano la preistoria, la storia, la lotta per la salvezza, il grande progetto di ripopolamento e il presente. Il documentario ci lascia con tante domande, senza dimenticare la realtà: la convivenza tra orsi e esseri umani crea conflitti non eliminabili e necessita forte impegno da parte di tutti.

Lingua: Italiano

Regista

Federico Betta

Nato a Trento nel 1974 e si è laureato in filosofia con una tesi su Edgar Morin. Ha studiato scrittura per il cinema con Cerami, Contarello, Carrière e nel 2003 ha vinto il premio Sacher con il miglior soggetto per il cinema. Vive a Roma e si occupa di produzione audiovisiva e redazione.

Premi

Premio RAI
Ed. 2022
La giuria ha ritenuto particolarmente significativa nel caso di specie l’esposizione obiettiva delle difficoltà e limiti della convivenza fra la natura e società, cogliendo nelle intenzioni del regista la ricerca di modelli accettabili di comportamento: in primo luogo la conoscenza e il rispetto. Il Premio RAI vuole evidenziare la ricerca storica di filmati, immagini e documentazione del progetto Life Ursus, alternate alle belle riprese della natura in Trentino, e alla molteplicità delle testimonianze.

Galleria

Trento Film Map