La Panthère des Neiges
La Panthère des Neiges
Marie Amiguet, Vincent Munier
Francia / 2021 / 92' / Documentario / Anteprima italiana
La Panthère des Neiges
Marie Amiguet, Vincent Munier
Francia / 2021 / 92' / Documentario / Anteprima italiana

In cima all'altopiano tibetano, tra valli inesplorate e inaccessibili, si trova uno degli ultimi santuari del mondo selvaggio, dove vive una fauna rara e sconosciuta. Vincent Munier, uno dei fotografi di fauna selvatica più rinomati al mondo, accompagna l'avventuriero e romanziere Sylvain Tesson alla ricerca del leopardo delle nevi. Lo introduce alla sottile arte di rimanere nascosti in attesa, di seguire le tracce e di avere la pazienza necessaria per poter scorgere gli animali. Attraverso il loro viaggio sulle vette tibetane, abitate da presenze invisibili, i due uomini intraprendono una conversazione sul posto che abbiamo tra gli esseri viventi e celebrano la bellezza del mondo.

Lingua: Francese

Sottotitoli: Italiano

Registi

Marie Amiguet

Regista franco-svizzera, si è formata come biologa e ha poi ottenuto un master in cinema naturalistico (IFFCAM). Nel 2017 ha iniziato la sua collaborazione con Vincent Munier, che continua tuttora.

Vincent Munier

Amante degli spazi aperti e selvaggi e dei viaggi estremi, ha scelto la fotografia come strumento per trasmettere le sue emozioni e i suoi incontri. I suoi scatti sono esposti nelle gallerie d’arte sia in Francia che all'estero.

Premi

Genziana d’Oro Miglior Film di Esplorazione o Avventura - Premio “Città di Bolzano”
Ed. 2022
La giuria ha premiato questo film per la qualità e la bellezza delle immagini raccolte durante un viaggio in Tibet in cerca del leopardo delle nevi. Un viaggio nel quale lo spettatore può immergersi nella natura più selvaggia e sperimentare intimamente la pace e la purezza del luogo.

Galleria

Trento Film Map