La Terre de la Folie
La Terre de la Folie
Luc Moullet
Francia / 2009 / 90'
La Terre de la Folie
Luc Moullet
Francia / 2009 / 90'
Luc Moullet indaga a modo suo sull’incidenza fuori dal comune di fenomeni psicotici e disturbi mentali nella sua regione natale, nelle Alpi francesi del Sud.

Originario delle Alpi del Sud, Luc Moullet ha osservato che i casi di disturbi mentali sono particolarmente numerosi in questa regione. Omicidi, corpi fatti a pezzi, suicidi, immolazioni: attraverso le disavventure della sua famiglia e dei suoi parenti, e vari casi registrati negli ultimi cento anni, Moullet indaga a modo suo sulle cause e le conseguenze di questi fenomeni psicotici così concentrati. "Il pronipote del pronipote della mia bis-bisnonna una volta ha ucciso con un piccone il sindaco del villaggio, sua moglie e una guardia, colpevole di aver spostato la sua capra di dieci metri. Questo episodio mi ha garantito un buon punto di partenza... ma in famiglia non mancavano altri esempi dello stesso tenore.” (Luc Moullet)

Nell'ambito di NÉCESSITÉ DE MOULLET - OMAGGIO A LUC MOULLET, CINEASTA E MONTAGNARD

Lingua: Francese

Sottotitoli: Italiano

Regista

Luc Moullet

Nato nel 1937, Luc Moullet è un cineasta e produttore cinematografico francese. Entrato nella redazione dei Cahiers du cinéma a 18 anni, ha diretto i suoi primi lavori nel 1960, alternando fin dall’inizio con disinvoltura corti e lungometraggi. Giocando spesso con i canoni della narrazione tradizionale, da allora ha realizzato in tutto 38 film, di ogni formato e genere, legati dal gusto per il burlesco e dalla presenza ricorrente delle montagne.

Galleria