Adra
Adra
Emma Crome
Regno Unito / 2023 / 53' / Anteprima italiana
Adra
Emma Crome
Regno Unito / 2023 / 53' / Anteprima italiana

Llanberis è una gemma nel cuore del Galles settentrionale, nonché l'epicentro dell'arrampicata nel Regno Unito. Questo piccolo villaggio e i suoi dintorni hanno influenzato la vita di molti, e dalle sue montagne, cave e scogliere, che ospitano alcune delle migliori vie d’arrampicata del mondo, si è sviluppata una cultura dell'arrampicata che rivaleggia per importanza con quella di Chamonix o dello Yosemite. Zoe Wood e Lewis Perrin Williams, due arrampicatori locali, ci accompagnano in un viaggio nostalgico, esplorando il modo in cui Llanberis ha influenzato la vita degli arrampicatori nel corso dell'ultimo secolo. Attraverso interviste e materiale d’archivio con alcuni tra i più importanti personaggi dell’arrampicata britannica, ADRA ci regala con delicatezza un senso di casa, comunità e appartenenza.

Lingua: Inglese, Gaelico

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Regista

Emma Crome

Emma Crome

Regista pluripremiata e direttrice creativa del Coldhouse Collective, con quindici anni di esperienza nel cinema documentario e in ambito outdoor. La sua passione e il suo lavoro sono radicati nella narrazione del mondo naturale. Il suo ultimo film, ADRA, ha vinto numerosi premi in diversi festival internazionali.

Premi

Genziana d’Oro Miglior Film di Alpinismo - Premio del Club Alpino Italiano
Ed. 2025
Adra ci accompagna in un’avvincente avventura attraverso la storia, la cultura e la comunità del Galles del Nord, uno dei centri più vibranti al mondo per l’arrampicata. Questo film cattura l’essenza, il cuore e l’anima dell’arrampicata, dal suo spirito ribelle fino al modo in cui unisce le persone e dà loro un senso di appartenenza. Siamo trasportati nel paesaggio diversificato del Galles del Nord e questo film ci fa desiderare di andarci e magari condividere la cordata con alcuni di quei personaggi eccentrici. Ma soprattutto, ci ricorda che, anche se le corde e i moschettoni possono essere utili per l’arrampicata, non bisogna mai dimenticare lo stile.

Galleria

Trento Film Map