Muyeres
Muyeres
Marta Lallana
Spagna / 2023 / 77' / Anteprima italiana
Muyeres
Marta Lallana
Spagna / 2023 / 77' / Anteprima italiana

Constantina e Irene sono rimaste le ultime custodi di una tradizione orale secolare destinata a scomparire. Un musicista è sulle loro tracce e intraprende un viaggio, durante il quale emerge la fragilità di tutto ciò che ci circonda. Le protagoniste di questo film sono alcune delle ultime depositarie ancora in vita della tradizione orale asturiana. Questa tradizione è fatta di canzoni, storie d'amore e conoscenza accumulate in più di cinquecento anni, e sono sopravvissute attraverso la memoria orale dei nostri antenati. Sono poche le cose che possono conservare la nostra memoria collettiva, e il cinema è sicuramente una di queste.

Lingua: Spagnolo

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Regista

Marta Lallana

Marta Lallana

Il primo lungometraggio di Marta Lallana, OJOS NEGROS, è stato il vincitore della Biznaga de Plata al Festival di Malaga ed è stato selezionato in più di venti festival. MUYERES è il suo secondo lungometraggio.

Premi

Premio Studenti Università di Trento, Bolzano e Innsbruck - Menzione speciale
Ed. 2025
Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale
Ed. 2025
Nelle montagne asturiane alcune donne anziane, grazie a vecchie registrazioni raccolte da un musicologo, rivivono la loro vita rurale rivelando così il valore del canto orale. Il film, girato magistralmente in bianco e nero, con momenti lirici straordinari, è anche un viaggio nella vita passata e presente delle protagoniste che diventano custodi di un patrimonio immateriale unico che va difeso e tramandato.

Galleria

Trento Film Map

Prossimi Eventi

24/08/2025
17:00
Camporosso in Valcanale
27/08/2025
21:00
Verbano-Cusio-Ossola
Tutti gli eventi culturali legati a LetterAltura sono liberi e gratuiti e non richiedono prenotazione