Chi si muove oggi sulle Alpi, chi si muoveva nel passato? e quanto? per andare dove? e tutto quel movimento a cosa ha portato? "alpi mobili" reportage di Eldorado, realizzato da Angelo Agustini e Gian Luigi Quarti, percorre le alpi per strade note fino a oggi soltanto a pochi studiosi. A quel patrimonio mai conosciuto. "Alpi mobili" aggiunge però uno sguardo tutto rivolto al presente. Ne esce una misura originale, a cavallo tra la storia e i più innovativi tentativi di sviluppo economico, che guarda le Alpi da una prospettiva quantomeno insolita.
Luogo di tradizioni conservate gelosamente, luogo di comunità chiuse, "immobili", legate al lento scorrere del tempo,: questa immagine delle Alpi esce drasticamente ridimensionata dal lavoro più recente di etnografi e storici.
Ma Agustini e Quarti legano le ricerche più interessanti a quello che avviene oggi sulle Alpi: alle nuove forme d'impresa, alle comunità che scoprono nuove forme di rilancio per le valli abbandonate nel tempo.
Il risultato è un viaggio che riesce ancora a stupire non solo per la straordinaria bellezza dei luoghi, ma per le persone e le storie che si incontrano tra Svizzera, Italia, Francia e Austria. Storie di ieri e di oggi, storie di mobilità alpine.
Director
GIANLUIGI QUARTI