DINOtte  DIGIORNO
DINOtte DIGIORNO
MARISA MONTIBELLER
Italy / 2005 / 11'
DINOtte DIGIORNO
MARISA MONTIBELLER
Italy / 2005 / 11'

Dino è il protagonista di una microstoria alpina. Uno spaccato di esistenza che coniuga modernità e tradizione, unite in un ciclo temporale che , scandito da ritmi e gesti quotidiani sempre uguali a sè stessi come accadeva nelle antiche civiltà contadine, è il vero garante di questo nuovo ed inedito equilibrio.
Con perseveranza e passione il protagonista porta avanti un mestiere ancestrale combinandolo perfettamente con una vita da pendolare. Tutti i giorni si alza alle 5:30 per lavorare nella piccola stalla del padre, l'ultima rimasta nel centro del paesino della Valle di Fiemme. Dopo aver accudito le bestie e aver conferito il latte si reca al lavoro in una fabbrica di Bolzano per tornare poi nuovamente a casa la sera e riprendere con cura il lavoro in stalla e nei campi.

Director

MARISA MONTIBELLER

She was born in Borgo Valsugana (Tn), in 1965. She took her degree at the International Centre of Photography in New York and works as a professional photographer. Since 1998 she has been collaborating with the National Geographic and in particular with Michael Yamashita, William Albert Allard, Jay Dickman, Cay Wolinsky, dan Buttner and Erla Zwingle. She has carried out photographic asssignments including: National Geographic, Smithsonian Magazine, Sportweek, Bell’ Europa and La Rivista della Montagna. She is currently working on some photographic and research projects.