DINOtte  DIGIORNO
DINOtte DIGIORNO
MARISA MONTIBELLER
Italia / 2005 / 11'
DINOtte DIGIORNO
MARISA MONTIBELLER
Italia / 2005 / 11'

Dino è il protagonista di una microstoria alpina. Uno spaccato di esistenza che coniuga modernità e tradizione, unite in un ciclo temporale che , scandito da ritmi e gesti quotidiani sempre uguali a sè stessi come accadeva nelle antiche civiltà contadine, è il vero garante di questo nuovo ed inedito equilibrio.
Con perseveranza e passione il protagonista porta avanti un mestiere ancestrale combinandolo perfettamente con una vita da pendolare. Tutti i giorni si alza alle 5:30 per lavorare nella piccola stalla del padre, l'ultima rimasta nel centro del paesino della Valle di Fiemme. Dopo aver accudito le bestie e aver conferito il latte si reca al lavoro in una fabbrica di Bolzano per tornare poi nuovamente a casa la sera e riprendere con cura il lavoro in stalla e nei campi.

Regista

MARISA MONTIBELLER

Marisa Montibeller CATALOGO 53°/2005

Nata a borgo Valsugana (Tn) nel 1965. Diplomata presso l’ International Center of Photography di New York, lavora come fotografa professionista. Dal 1998 collabora con National Geographic ed in particolare con Michael Yamashita, William Albert Allard, Jay Dickman, Cary Wolinsky, Dan Buttner ed Erla Zwingle. Ha realizzato servizi fotografici per testate italiane e straniere tra cui: National Geographic, Smithsonian Magazine, Sportweek, Bell’ Europa, La Rivista della Montagna. Attualmente lavora ad alcuni progetti fotografici e di ricerca.