ERIK(A)
ERIK(A)
KURT MAYER
Austria / 2005 / 86'
ERIK(A)
KURT MAYER
Austria / 2005 / 86'

Rompendo il muro del silenzio, contro le convenzioni radicate, soprattutto nell'ambiente sportivo Erik Schinegger è riuscito a portare alla luce la delicata discussione sull'identità sessuale. Nel 1966, gli austriaci, da sempre appassionati di sci ebbero un momento di gloria quando una ragazzina di 18 anni, Erika Schinegger, proveniente da un piccolo villaggio delle montagne della Carizia, diventa diventò campionessa del mondo di discesa libera gareggiando a Portillo, in Cile.
Ma qualcosa scioccò la comunità sportiva internazionale: la giovane e dotata campionessa di fatto era un uomo. Quando il Comitato Olimpico Internazionale introdusse il Sex Test nel 1967 il mondo di Erika venne sconvolto. Con grande coraggio e determinazione si sottopose ad un delicato intervento chirurgico. Continuò a gareggiare sugli sci, ma la FEderazione Austriaca con falsi pretesti bloccò la sua carriera una volta per tutte. Oggi, Erik Schinegger vive in Carinzia dove è titolare di una scuola di sci di successo; all'età di 57 anni, il suo modo aperto di parlare della sua esperienza straordinaria lo hanno aiutato a superare le difficoltà e i pregiudizi. Kurt Mayer mostra uno di capitoli più affascinanti della storia sportiva, raffigurando il quadro complesso ed emozionante della straordinaria esistenza di un uomo che ha preso in mano la propria vita.

Director

KURT MAYER

Born in Vienna in 1951. He studied psychology, sociology and history of art in his native town. he woked in theatre and collaborated with the Austrian feature films, “Jesus von Ottakring”, “Schwitkasten” and “Blinde Eule”.