Diario delle Alpi
“Diario delle Alpi”, libro d’esordio di Marco Triches, racconta un viaggio attraverso le Alpi da Torino a Belluno. È un viaggio più abbozzato che pianificato, senza cartine al seguito e con il solo scopo, come dice l’autore, di “mangiare, dormire al riparo, camminare bene”.
E in effetti non troverete, in questo libro, nulla o quasi di ciò che siete abituati a trovare in un classico libro di montagna. A partire dalla scrittura che è scarna, essenziale, senza retorica, eppure precisa come il bisturi di un chirurgo e capace di stupire a ogni pagina.
Marco Triches si lascia “impressionare” da ciò che vede come il rullino di una macchina fotografica - non è forse un caso che questo viaggio avviene senza averla al seguito, dato che viene persa proprio all’inizio – e i capitoli sono una sorta di istantanee che, in poche parole, restituiscono
l’anima dei luoghi e i pensieri di chi li attraversa.
Autori
Marco Triches
Editori
Monte Rosa
Via della Reita 8
28836 Gignese - Italia
Email: monterosaedizioni@gmail.com
ISBN
9788832260137
Anno pubblicazione
2022
Tipologie
Reportages, Diari