T4Future: le emozioni del cinema per salvare il Pianeta

Pubblicata il 14/08/2024

Il Trento Film Festival vince un bando ministeriale con il progetto “T4Future. Giovani attori di tras-formazione globale”. Nel 2023/24 partecipazione record: coinvolti oltre 3.200 studenti e docenti nelle attività in presenza e 6.000 nelle proposte online.


Da sempre impegnato a veicolare messaggi legati alla sostenibilità ambientale e al rispetto della natura, con un occhio di attenzione nei confronti dell’educazione e della sensibilizzazione dei più giovani, da diversi anni il Trento Film Festival ha dedicato una sezione indipendente alle nuove generazioni e all’impegno per il futuro del Pianeta. Si tratta del T4Future – Trento Film Festival For Future, che coinvolge tutto l’anno scuole, insegnanti, bambini e bambine, famiglie, in un programma di proiezioni, laboratori e attività pensato per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva.

Partecipazione record nell’anno scolastico appena concluso: il progetto ha infatti coinvolto nelle attività in presenza, a scuola e nelle sale cinematografiche, oltre 3.200 studenti e docenti. Ma l’attività si svolge anche online, con una duplice proposta: la piattaforma cinematografica attiva durante l’edizione del Trento Film Festival, che propone alle scuole del Trentino Alto-Adige le opere della sezione T4Future per la visione in classe; il kit didattico “Tra cinema e Natura”, attivo durante tutto l’anno scolastico, che raggiunge docenti e studenti provenienti da tutta Italia con una proposta cinematografica dedicata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Da Agrigento a Venezia, da Matera a Trieste, sono decine le scuole in tutta Italia che hanno sfruttato questa opportunità didattica, che ha coinvolto nel solo anno scolastico scorso circa 6.000 tra studenti e docenti. Da quando il kit è a disposizione delle scuole, si contano in totale 1.630 proiezioni online e oltre 800 docenti iscritti.

Durante l’edizione 2024 del Festival, infine, Il “Parco dei Mestieri – T4Future”, collocato per il secondo anno consecutivo in Piazza Fiera, nonostante alcuni giorni di maltempo ha confermato di essere uno dei luoghi più amati del Festival, con ben 13.500 presenze nei nove giorni di attività.

Ora, grazie al contributo ottenuto partecipando al bando “Cinema e Immagini per la Scuola – Progetti di rilevanza territoriale” del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura con il progetto “T4Future. Giovani attori di trasformazione globale”, il Trento Film Festival proseguirà il suo dialogo con una generazione impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, nell’urgenza di agire per trasformare la mentalità e i comportamenti delle persone verso un approccio al Pianeta più inclusivo e di pace, attraverso progetti e proposte cinematografiche dedicate alle scuole di ogni ordine e grado. Gli/le insegnanti interessati/e possono contattare gli uffici del Festival per maggiori informazioni, scrivendo a info@trentofestival.it .

Sono tre gli asset tematici – corrispondenti ai rispettivi Obiettivi dell’Agenda 2030 – approfonditi nel progetto attraverso una proposta cinematografica dedicata e con la collaborazione di partner esperti e qualificati: “Lotta contro il cambiamento climatico”, “Pace e Giustizia”, “Ridurre le disuguaglianze – Inclusione, parità di genere e diritto allo studio”. Tra le preziose partnership: APPA – Agenzia provinciale per l’Ambiente, Cai- Club alpino italiano, Muse – Museo degli Scienze, Associazione Viracao Jangada, Associazione H2O+, Fondazione UPAD, TSM – Trentino School of Management, Associazione Fedora, CCI – Centro per la Cooperazione Internazionale, Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Tavolo degli insegnanti TuttoPace, Fondazione Museo Storico del Trentino

«Il cinema ha una grande responsabilità nella narrazione del cambiamento globale grazie al suo altissimo potenziale immaginario e la capacità di coinvolgere emotivamente il pubblico» dicono Laura Zumiani e Federica Pellegatti, referenti delle progettualità legate al T4Future. «Il progetto, articolato, modulare e in continuo aggiornamento, è dedicato in particolare alla formazione di insegnanti e di studenti delle scuole di ogni ordine e grado – dalla scuola d’infanzia al post diploma – con strumenti diversificati in base al target, attraversando più generi cinematografici, dal documentario all’animazione sino ai new media. Ma non mancano proposte per bambini e bambine e per le famiglie anche fuori dal contesto scolastico, in particolare durante la 73a edizione del Trento Film Festival, prevista dal 25 aprile al 4 maggio 2025».