"Destinazione ... Giappone" a Roma

Pubblicata il 09/05/2018

Montagna, avventura, esplorazione sono i temi cardine del Trento Film Festival che si è appena concluso (26 aprile – 6 maggio 2018). Giunto quest’anno alla 66° edizione, il festival ha dedicato una sezione al Giappone, che l’Istituto Giapponese di Cultura ha deciso di ospitare nella propria sede, dal 10 maggio al 16 giugno.

Un viaggio alla scoperta di territori, realtà rurali, piccole comunità montane che, in virtù di un profondo rispetto per ambiente e tradizioni, resistono a condizioni climatiche estreme, alle avversità e all’isolamento dai più confortevoli e tecnologici contesti urbani.

Un itinerario affascinante in luoghi per lo più ignoti ai turisti, curiosando tra i prodotti della terra e della gastronomia giapponese, ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, tanto da meritare il sigillo di Patrimonio UNESCO. Otto film documentari, frutto di un complesso lavoro di squadra, con storie fuori dall’ordinario che documentano realtà intime e silenziose, lontane dall’immaginario di un Giappone ipertecnologico, metropoli affollate, fast food, abitazioni domotiche e mode fugaci, figlie di consumismo e globalizzazione.

La rassegna “Destinazione… Giappone”, a cura di Sergio Fant, è organizzata in collaborazione con il Trento Film Festival (66° edizione, 26 aprile – 6 maggio 2018), dove è stata presentata in versione integrale (info: www. trentofestival.it). Tutti i film sono sottotitolati in italiano e l’ingresso alle proiezioni è gratuito, senza necessità di prenotazione.

Scopri il calendario completo delle proiezioni.