LA CORSE DES PREMIERS ALPINISTES
LA CORSE DES PREMIERS ALPINISTES
IRMTRAUD HUBATSCHEK, JOËL JENIN
Francia / 2007 / 52'
LA CORSE DES PREMIERS ALPINISTES
IRMTRAUD HUBATSCHEK, JOËL JENIN
Francia / 2007 / 52'

A partire dalla metà del XIX secolo gli alpinisti europei iniziarono a scalare le cime della Corsica. L’isola offriva un’atmosfera esotica agli alpinisti dell’epoca, affascinati da quelle montagne alte che si innalzavano dal Mar Mediterraneo. Alcuni alpinisti famosi come Francis F. Tuckett, il pittore Edouard Th. Compton o George Ingle Finch hanno scalato le cime della Corsica. In un’isola priva di qualsiasi infrastruttura di montagna, questa pratica destava non poca curiosità fra gli abitanti. Infatti sull’isola non c’erano rifugi, ma ovili, non portatori, ma mulattieri. Il tedesco Felix von Cube che guidò tre spedizioni nell’isola a partire dal 1899 fu il pioniere delle montagne della Corsica, e pubblicò diversi articoli che sarebbero poi diventati utili ai suoi successori. Più di recente, negli anni 60, Kurt Diemberger, celebre regista ed esperto dell’Himalaya, sarebbe arrivato sull’isola per scalarne le pareti. Nel 2005 Kurt Diemberger è ritornato sull’isola, all’età di 75 anni per scalare la cima simbolica della Corsica: le Capu Tafunatu, la montagna “con il buco”.

Registi

IRMTRAUD HUBATSCHEK

Nata a Klagenfurt, Austria nel 1960, vive in Corsica dal 1994.
Dal 1993 lavora con Erika Hubatschek per sistemare i loro archivi di immagini sulla vita nelle alpi, pubblicazione di libri, calendari artistici e per occuparsi di alcune esposizioni. La sua filmografia comprende i documentari: L'île des orgues (2000), Vom Leben am Steilhang (2002), L'île des orgues (2000), Vom Leben am Steilhang (2003), selezionato al Film Festival della Montagna di Trento, e Notturno di Corsica (2005).

JOËL JENIN

Etnologo di formazione, capraio in Corsica e sulle Cevenne. Realizza documentari sull’ ambiente montano per la televisione. Collabora con France3, Arte e Odyssee. Ha pubblicato diversi articoli ed ha curato un’esposizione sui pionieri della montagna corsa dal titolo “La Corse des premiers alpinistes 1852-1972”.
Nel 2002 cura un programma corso per l’ anno mondiale della montagna.

: