Archivio

DAMNATION

Ben Knight, Travis Rummel

Stati Uniti / 2014 / 87'

CONCORSO

Un tempo le dighe erano simbolo del progresso e del controllo sulla natura, oggi invece si trovano al centro di un acceso dibattito sostenuto da chi valuta negativamente il loro impatto sull’ecosistema. Negli Stati Uniti un crescente movimento d’opinione chiede che le dighe costruite a cavallo tra Otto e Novecento vengano rimosse e che i fiumi possano tornare al loro corso originario. Frutto di tre anni e mezzo di lavoro, DamNation documenta per la prima volta la spettacolare rimozione di alcune dighe e le successive conseguenze sull’ambiente. Un viaggio nella storia e nel paesaggio degli Stati Uniti, dove natura e libertà sono termini inscindibili.

Regista

Ben Knight

Ben è cresciuto in North Carolina, ma da quasi vent’anni vive a Telluride, Colorado. Regista e fotografo autodidatta, insieme a Travis Rummel ha fondato la Felt Soul Media.

Travis Rummel

Travis ha iniziato il suo percorso realizzando, sempre in coppia con Ben Knight, una serie di brevi film sulla pesca. Nel 2007 realizzano Red Gold, un film sull'area di Pebble Mine in Alaska. Lo stretto legame tra natura e libertà è al centro della loro ricerca.

Galleria