WO DIE ALPENROSEN BLÜHEN
WO DIE ALPENROSEN BLÜHEN
Gerhard Klammet
Germania / 1954 / 12'
WO DIE ALPENROSEN BLÜHEN
Gerhard Klammet
Germania / 1954 / 12'

Regista

Gerhard Klammet

(Saalhausen 13 luglio 1914 - Murnau am Staffelsee 7 aprile 1990 ) Fu fotografo e documentarista tedesco.
Ebbe il suo primo contatto con la fotografia da bambino tramite sua madre Martha. Durante il periodo scolastico si interessò di flora e fauna (nello specifico ornitologia), principali motivi della sua successiva attività professionale.

Sulla base dei suoi interessi, Klammet iniziò un apprendistato come fotografo a Garmisch-Partenkirchen nel 1932. Fino all'inizio della guerra lavorò alla creazione e alla gestione di un archivio scientifico di immagini e filmati per il santuario degli uccelli di Garmisch-Partenkirchen.

A Murnau am Staffelsee, a Garmisch-Partenkirchen e dal 1956 a Ohlstadt, inizia l'attività di alpinista, escursionista e fotografo. Fu membro del servizio di soccorso alpino e della sezione Garmisch-Partenkirchen del Club Alpino Tedesco, nonché del Bund Naturschutz.

Dal 1946 sviluppo della propria produzione cinematografica culturale. In una serie di conferenze, Klammet ha raccontato le esperienze dei suoi viaggi, che lo hanno portato come cameraman e fotografo in Egitto, Kenya e nelle regioni alte dell'Himalaya.
Nel 1954 Gerhard Klammet partecipò come cameraman alla spedizione himalayana Broad Peak sotto la direzione di Karl Herrligkoffer.

Gerhard Klammet ha creato un ampio archivio di immagini con particolare attenzione alle fotografie di natura e paesaggi. Dal 1960 furono aggiunte registrazioni con macchine fotografiche di grande formato (13x18) per produzioni di calendari e libri, seguirono poi fotografie aeree.

Galleria