WHERE MOUNTAINS FLOAT
WHERE MOUNTAINS FLOAT
Bjarne Henning Jensen
Danimarca / 1955 / 50'
WHERE MOUNTAINS FLOAT
Bjarne Henning Jensen
Danimarca / 1955 / 50'

Girato nell'estrema Groenlandia, all'interno della misera capanna di un pescatore di foche. La storia è vista con gli occhi di un ragazzino, che segue il padre nelle spedizioni in slitta, fino a quando si scopre che è tisico e il dottore lo porta a curare nel centro abitato più vicino. Non è che un remoto e inclemente avamposto da pionieri, in un isolotto pelato da gelidi venti, ma al piccolo Niksak, che per la prima volta vede un rubinetto, un telefono, un letto, sembra la più grande e lussuosa città della terra, tanto che alla fine persuade il papà ad abbandonare la sua vita di stenti e di pericolo e a trasferirsi là con la sorellina. Tutto quel mondo è reso con una precisione e splendore di immagini e insieme con una sobrietà poetica e una sincerità emotiva che lo rende indimenticabile.

Regista

Bjarne Henning Jensen

(Copenaghen, 6 ottobre 1908 – 21 febbraio 1995) fu regista, attore e drammaturgo danese.

Realizzò documentari e lungometraggi su tematiche sociali, familiari e psicologiche, sia come attore sia come sceneggiatore e regista.

Complessivamente diresse ventuno film (tra il 1941 ed il 1974) avvicinandosi, nel dopoguerra, alla corrente realistica-sociale.

Tra i suoi lavori più famosi troviamo: il dramma "De gode dage" 1935 ("I giorni buoni"), "Ditte Menneskebarn" 1947, "Where the mountais float" 1955 ("Dove le montagne galleggiano") e "De Pokkers Unger!" 1947 ("Questi diavoli di ragazzi!").

Premi

NETTUNO D'ORO
Ed. 1955

Galleria