ÜBER TAL UND WOLKEN
ÜBER TAL UND WOLKEN
Wolfgang Gorter
Germania / 1956 / 75'
ÜBER TAL UND WOLKEN
Wolfgang Gorter
Germania / 1956 / 75'

La pellicola, in bianco e nero, di impostazione prevalentemente didattica, segue, nella prima parte, il lungo e vario itinerario montano di un gruppo di ragazze e di ragazzi, condotti da un giovane assistente, ai quali si accompagna una guida alpina, col proposito di insegnare quali imprudenze debbano essere evitate e quali accorgimenti impiegati, da chi voglia diventare un buon conoscitore della montagna e un bravo alpinista. Nella seconda parte la pellicola offre alcune pratiche dimostrazioni di scalata in roccia, di più o meno ardui salvataggi ed imprese di soccorso alpino, di arrampicate sul ghiaccio e su costoni ghiacciati.

Regista

Wolfgang Gorter

(Monaco 23 giugno 1908 - 21 novembre 1989)
è stato un pioniere e regista tedesco della montagna.

Il suo cinema risale agli anni '30 e fu il primo tedesco a ricevere il permesso dalle potenze occupanti per realizzare film e mostrarli in pubblico dopo la seconda guerra mondiale. Gorter è considerato un alpinista estremo che, oltre alle proprie spedizioni, ha anche intrapreso spedizioni di film polari nell'Oceano Artico settentrionale nell'Hindu Kush afghano.

Negli anni '20 conobbe Luis Trenker e divenne suo amico e dipendente a tempo determinato.
Dal 1936 Gorter ha lavorato come cameraman e regista di montagna, sci e film culturali.
Insieme a Ludwig Steinauer di Monaco di Baviera, nel 1936 fu in grado di effettuare molte prime salite. I momenti salienti sono stati la prima salita della parete nord dell'Alam Kouh (la via ora si chiama “The German Ridge”) e la traversata del Damavand. Due anni dopo è riuscito nella prima salita della parete nord del Damavand, un fianco di neve e ghiaccio alto 3000 metri.
Ad oggi ha ricevuto circa 25 premi internazionali.