FOOTHOLD ON ANTARCTICA
FOOTHOLD ON ANTARCTICA
Derek Williams
Regno Unito / 1957 / 21'
FOOTHOLD ON ANTARCTICA
Derek Williams
Regno Unito / 1957 / 21'

Salpata da Londra il 14 novembre 1955 la motonave canadese "Theron" di 850 tonn. depositava sui ghiacci dell'estremità meridionale del Mare di Weddel, due mesi dopo, a 77° 55' di latitudine sud, i componenti della spedizione transatlantica del Commonwealt guidata dal dottor Fuchs.
Nell'inferno bianco dell'Antartide la spedizione stabiliva la base di Shakleton. Dopo otto giorni di sosta il prematuro sopraggiungere dell'inverno costringeva la "Theron" a salpare, lasciando otto uomini sul posto per costruire un campo e compiere una ricognizione nell'interno.
Durante l'estate antartica le spedizione, coadiuvata del gruppo neozelandese di sir Edmund Hillary, si propone di attraversare il continente passando per il Polo Sud e raggiungendo nuovamente la costa al mare di Ross.
Cinque operatori hanno seguito la spedizione fissando in colore i momenti più emozionanti dal viaggio. Domina grande e opprimente, sullo sforzo dei piccoli uomini infagottati in variopinti serici scafandri, il paesaggio polare nelle sue mutevoli fisionomie.

Regista

Derek Williams

Derek Williams (Newcastle-upon-Tyne, Regno Unito 1929) fu un regista e scrittore, noto per "Indus Waters" 1967, "The Shadow of Progress" 1970 e "Alaska: The Great Land" 1971.

(Fonte: IMDb, www.imdb.com)

Galleria