QIVITOQ
QIVITOQ
Erik Balling
Danimarca / 1956 / 110'
QIVITOQ
Erik Balling
Danimarca / 1956 / 110'

Un intreccio sentimentale, sullo scenario di "icebergs", mare e rocce della Groenlandia. E nel clima primitivo e vergine d'un panismo incantato dominato da Qivitoq, lo spirito malvagio delle navi. A Pàvia, il governo danese le offre una barca per andare alla ricerca delle foche. A bordo di questa c'è Eva, una ragazza che porta i documenti della barca, ma che approfitta della circostanza per vedere il fidanzato, il dottor Erick. All'arrivo scopre di essere stata tradita e decide di ripartire, ma non ci sono più battelli e le viene consigliato di andare Sermelik per attendere il battello per Copenhagen. Qui incontra l'unico danese, Jens il quale non la sopporta, ma poi i due finiscono per innamorarsi. Intanto Pàvia, che ha ricevuto la sua barca, parte da solo per la pesca, ma ritorna senza ottenere risultati, inoltre viene umiliato dai compagni, così decide di fuggire verso il "pak", ma finisce per perdersi tra i ghiacci. Corrono in sua ricerca, Jens e Nuka, il fratello di Pàvia, ma Jens cade in un crepaccio e Pàvia ritorna per salvarlo e portarlo al paese dove lo attende Eva.

Regista

Erik Balling

(Danimarca, 29 novembre 1924 - 19 novembre 2005) fu uno dei registi danesi più amati del 20° secolo. Balling fu regista, produttore e scrittore.
Erik Balling è famoso soprattutto per aver creato epopee televisive come "Matador" e "Huset På Christianshavn" e la serie di film "Olsen banden".
Nel 1946 Balling fu assunto come assistente alla "Nordisk Film Kompagni", la più antica casa di produzione cinematografica del mondo. Il suo talento fu presto riconosciuto e Balling ebbe presto l'opportunità di lavorare come regista. Il suo esordio alla regia avviene nel 1952, con il film: "Vi arme syndere". Balling si guadagnò presto la reputazione di avere buone capacità tecniche e dopo quel film il suo talento fu ampiamente riconosciuto.
Nel 1957 divenne capo della "Nordisk Film", il più giovane di sempre. Balling era famoso soprattutto per le sue commedie. All'inizio ha diretto "Poeten og Lillemor" 1959 e "Sommer i Tyrol" 1964, che all'epoca erano molto apprezzati. A metà degli anni '60 Balling, collaborando con Henning Bahs, realizzò la parodia di Jamed Bond "Slå Først Frede" 1965, che divenne molto popolare in Danimarca - così popolare ha generato un sequel "Slap af, Frede!" 1966. Questa collaborazione con Henning Bahs è stata così fruttuosa che hanno realizzato molti altri film insieme. Questa collaborazione alla fine ha portato alla serie di film "Olsen banden" dal 1968 per un totale di 14 film, questa serie parlava di una piccola banda di piccoli criminali, che cercavano di diventare milionari ed era molto popolare in Danimarca, ma anche nella Germania dell'Est, Polonia, Svezia e Norvegia, specialmente in Norvegia e Svezia, che alla fine realizzarono le proprie versioni nazionali. ... Balling è sempre stato noto per il suo stile caldo, quando si trattava di ritrarre gli esseri umani. Nel corso della sua vita ha ricevuto numerosi premi.

(Fonte: IMDb, www.imdb.com)

Galleria