TAHALRA
TAHALRA
Giorgio Gualco
Italia / 1957 / 75'
TAHALRA
Giorgio Gualco
Italia / 1957 / 75'

Con la spedizione del C.A.I milanese (dicembre 1956 gennaio 1957) alla scoperta dei monti dell'Hoggar, nel Sahara algerino. Il Tahalra è appunto una regione dell'Hoggar, a sud-ovest di Tamanrasset, mai attraversata prima d'ora dai bianchi: vi si eleva un complesso frammentato di nere cime basaltiche, sulle quali la spedizione compie esplorazioni e scalate. Dagli aerei osservatori delle rocce color asfalto, l'occhio si perde intorno sulla mareggiata fulva delle sabbie. Il "colore" è d'obbligo in Algeria. Tuareg, cammelli, accampamenti, soste alle oasi dove l'acqua appare come un miracolo: cose sapute, ma che possono ridivenir nuove se fresca è la sensibilità che le accoglie e ce le trasmette.

Regista

Giorgio Gualco

Giorgio Gualco fu un alpinista, scrittore, giornalista, esploratore e sopratutto grande fotografo. E’ stato Consigliere della Sezione di Milano, Consigliere centrale, redattore per molti anni della Rivista Mensile (oggi Montagne 360).
Fotografo di De Agostini, contribuì anche a National Geographic
Il suo archivio fotografico è stato donato alla Sezione milanese del C.A.I. e costituisce uno dei Fondi più importanti della fototeca: circa 15.000 diapositive, qualche centinaio di negative, centinaia di stampe su carta di fotografie in B/N; il cuore della sua produzione fotografica.

(Fonte: C.A.I. Milano, www.caimilano.org)

Galleria