Archivio
SEARCH FOR THE YETI
SEARCH FOR THE YETI
JOHN PAUL DAVIDSON, NORMAN G. DYHRENFURTH
/ 1988 / 50'
SEARCH FOR THE YETI
JOHN PAUL DAVIDSON, NORMAN G. DYHRENFURTH
/ 1988 / 50'

La ricerca dello Yeti è un singolare pretesto anche per esplorare le zone remote del Tibet, alla ricerca di prove concrete che possano dimostrare l'esistenza di questa sconosciuta e leggendaria creatura. La spedizione è guidata da Chris Bonington famosissimo alpinista britannico che si rifà anche ad esperienze di precedenti ricercatori, le cui fatiche sono rimaste infruttuose. Le testimonianze raccolte - tra cui quelle di Reinhold Messner - sono tuttavia risultate curiose ed interessanti.

Registi

JOHN PAUL DAVIDSON

Il regista. John-Paul Davidson è nato a Londra nel 1953, ha studiato arte drammatica, antropologia e cinematografia alle Università di Bristol, San Francisco e in Malesia. Nel 1979 entra alla BBC in qualità di regista. I suoi documentari lo hanno portato in tutto il mondo. E' stato il primo regista a girare il Laos dopo la rivoluzione. Dopo un'attesa durata tre anni ha anche ricevuto il permesso di effettuare riprese in Bhutan per il film "Kingdom of the Thunder Dragon" (The Natural World). Ha diretto, tra l'altro, "Opium - a deadly Harvest" (World About Us), "Saint Genet a Ionesco" (Arena), "Hearts and Minds" e "The Search for El Dorado" (Everyman), "Search for the Yeti" (The Natural World), "Feathered Arrows" (Under The Sun) e "The Storyteller" (Bookmark). Ultimamente ha lavorato con Sting ad un documentario girato nella foresta vergine dell'Amazzonia dal titolo "Flight for the Forest" (Under The Sun). E' stato presente a Trento per la prima volta nel 1989 con "Search for the Yeti", prodotto dalla BBC.

CATALOGO 1992 - 40^ - pag. 91 (Genz. d’Argento miglior opera di alpinismo)

NORMAN G. DYHRENFURTH

Il regista. Norman Günter Dyhrenfurth è nato nel 1918 nei pressi di Breslavia ed all'età di cinque anni si trasferisce con la famiglia in Svizzera, assumendone la cittadinanza. Il regista si avvicina al cinema nel 1935, come aiuto-operatore, prima con Charles Duvanel e August Kern e quindi, alle pre- olimpiadi di Garmisch-Partenkirchen, con Hans Ertl. Dal 1939 al 1970 lavora negli Stati Uniti come operatore e come regista, e anche come ordinario presso la scuola di cinematografia dell'Università di Los Angeles.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.