CERRO TORRE - SOUTH FACE
CERRO TORRE - SOUTH FACE
BOSTJAN KORBAR
Jugoslavia / 1989 / 13'
CERRO TORRE - SOUTH FACE
BOSTJAN KORBAR
Jugoslavia / 1989 / 13'

E' il film della prima salita al Cerro Torre per la parete Sud compiuta nel 1988/1989 dagli alpinisti jugoslavi Silvo Karo e Janez Jeglic, autori anche delle riprese. Essi scalarono l'immensa parete dopo tre mesi di lotta con le avverse condizioni atmosferiche. I loro sforzi furono coronati da successo il 20 gennaio 1989. Durante lo stesso anno i due alpinisti tornarono in Patagonia con il regista Bostjan Korbar per completare le riprese delle valli di accesso al Cerro Torre.
Solo ora, comodamente seduto a casa mia, 16000 chilometri distante dalla Patagonia mi ritrovo a pensare alla pazza situazione in cui ci eravamo trovati quel giorno di gennaio in cui ci stavamo avvicinando alla cima della Sud del Cerro Torre appesi a corda irrigidite e con un vento selvaggio che ci tormentava. Quei momenti disperati quando alla questione "dell'essere o non essere" rispondevamo soltanto con la forza del nostro desiderio di sopravvivenza e di avere successo (...)
Ero in Patagonia per la quarta volta con Janez Jeglic, un eccellente alpinista con cui avevo arrampicato per cinque anni (...)
Insieme avevamo accumulato una vasta esperienza sulle torri di granito dell'Argentina meridionale e questo aveva costruito una fiducia reciproca che ci rendeva capaci di andare così lontano (...)
Solo ora posso ammettere che la sud ha rischiato di rovinarci fisicamente. Per ben quattro volte siamo riusciti a superare delle situazioni che ci sembravano senza via d'uscita (...)

Regista

BOSTJAN KORBAR

CATALOGO 1990 - 38^ - pag. 130

Premi

GENZIANA D'ARGENTO MIGLIOR FILM DI AVVENTURA E SPORT
Ed. 1990