Archivio
IL REGNO DELLE MARMOTTE
IL REGNO DELLE MARMOTTE
ACHILLE BERBENNI
Italia / 1990 / 18'
IL REGNO DELLE MARMOTTE
ACHILLE BERBENNI
Italia / 1990 / 18'

La marmotta è uno degli animali caratteristici delle Alpi. Piuttosto diffusa, è spesse volte conosciuta dai frequentatori della montagna per il suo peculiare sibilo attraverso il quale comunica ai propri simili l'esistenza di un pericolo. Agli occhi dei cacciatori non presenta piun grande interesse. Quando si rifugia nelle proprie tane sotterranee - dei veri e propri labirinti - può trascorrere delle ore senza che si degni di mostrare il proprio muso. La marmotta delle Alpi (Marmota marmota) trascorre gran parte della sua vita sotto terra tenendosi distante sia dagli occhi dei suoi nemici ma anche dalla curiositdel suo osservatore scientifico. Con la sua forte muscolatura e il suo corpo tozzo e raccolto è una specialista nello scavare gallerie. Le unghie larghe e lunghe sono solitamente consumate a forza di scavare. Le loro tane invernali di norma sono pidi due metri sotto terra, mentre le tane estive sono molto meno profonde.
Il documentario, grazie alle molteplici riprese effettuate nel Parco Nazionale dello Stelvio, descrive i comportamenti della marmotta, le sue abitudini e i suoi stili di vita nella stagione fuori dal letargo (dalla fine di aprile),
all'aperto, fino a quando - dopo l'estate - rientra nelle sue tane per il nuovo letargo invernale.

Regista

ACHILLE BERBENNI

Il regista. Achille Berbenni, nato a Bormio, vive e lavora a Milano. E' direttore dell'Istituto di Cinematografia Scientifica del Politecnico di Milano e autore di numerosi documentari di carattere scientifico, naturalistico ed etnografico che hanno avuto premi e riconoscimenti internazionali, quali, per i film naturalistici ed etnografici, la Medaglia d'Argento a Monaco nel 1976, la Medaglia d'Argento a Nizza nel 1978 e, a Trento nel 1979, una citazione nella motivazione del premio "Trofeo delle Nazioni", attribuito all'Italia.
E' rappresentante per l'Italia, nel Comitato dell'Encyclopaedia Cinematographica di Gottinga. Nel 1988 è stato designato il miglior antropologo visuale italiano.

CATALOGO 1990 - 38^ - pag. 122

CATALOGO 1996 - 44^ - pag. 120

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.