L'EVEREST DES DROITS DE L'HOMME
L'EVEREST DES DROITS DE L'HOMME
BERNARD GERMAIN
Francia / 1989 / 26'
L'EVEREST DES DROITS DE L'HOMME
BERNARD GERMAIN
Francia / 1989 / 26'

Qualche giorno dopo la primavera insanguinata di Pechino una spedizione francese è autorizzata dal governo cinese a depositare sulla vetta dell'Everest la dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo. Il carattere storico di questa missione si fonde con l'attività sportiva formando un'allegoria dove le realtà di avvenimenti locali spesso crudeli contrasta con i concetti di libertche emanano dalle dichiarazioni dei Diritti.
La documentazione inedita contenuta nel film illustra come sia agli alpinisti che ai turisti che si trovano ad essere spettatori venga posto il problema della responsabilitdi interiorizzare testimonianze in maniera lucida ed attiva.

Regista

BERNARD GERMAIN

Laureatosi all'Université de la Sorbonne di Parigi, Bernard Germain è guida alpina. Dirige inoltre la rivista del Club Alpino francese "La Montagne et l'Alpinisme". Ha realizzato alcuni film particolarmente significativi per la storia del cinema di montagna, tra cui Annapurna - 1.er 8000 à ski, Un pic pour Lénin, Le concerto d'Alaska, vincitore del Gran Premio Città di Trento nel 1983, e Désire d'Everest, che ha ottenuto la Genziana d'Oro al miglior film d'alpinismo nel 1991.