Archivio
METIER PASSION: TOURBIER
METIER PASSION: TOURBIER
RAYMOND BARRAT
Svizzera / 1989 / 22'
METIER PASSION: TOURBIER
RAYMOND BARRAT
Svizzera / 1989 / 22'

Esistono in Svizzera ancora due regioni importanti per i giacimenti di torba. Una è nella Svizzera orientale ed è così ben protetta da esser diventata territorio di esercitazioni militari. Ma la gente sovrana vigila. L'altro territorio torbifero è nella valle di Sagne e di Pout-de-Martell, un villaggio nella zona di Neuchatel. Una regione isolata, bella, accattivante.
Gli abitanti qui vivono dei lunghi inverni freddi e delle estati brevi ma incantevoli. Essi sono ospitali, ma difendono la loro terra, le loro tradizioni tra cui quella della raccolta della torba. Attualmente sono ormai poco numerosi coloro che praticano il mestiere della lavorazione della torba.

Regista

RAYMOND BARRAT

Il regista. Raymond Barrat è nato nel 1920. Dopo le scuole medie ha frequentato la scuola di teatro di Champoynat e l'istituto di disegno Duvoisin. Ha fatto il suo apprendistato presso la Cinram di Ginevra. Dal 1939 al 1951 ha lavorato in qualità di direttore del montaggio. Negli anni '50 si dedicato all'attività giornalistica e dal 1954 al 1985 stato regista e giornalista della Television Suisse Romande. Dal 1986 regista e giornalista free-lance.
Ha partecipato la prima volta al Festival di Trento nel 1977 con "La voie des Fadas" con cui ha vinto il Premio UIAA.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.