Archivio
PREMONDIALI 1990 VAL DI FIEMME
PREMONDIALI 1990 VAL DI FIEMME
DIEGO BUSACCA
Italia / 1990 / 19'
PREMONDIALI 1990 VAL DI FIEMME
DIEGO BUSACCA
Italia / 1990 / 19'

Il filmato ripropone i momenti salienti delle gare premondiali di sci nordico ospitata dalla Valle di Fiemme nel febbraio 1990. Ad accenni prettamente di cronaca sono intercalate indagini più generiche dell'ambiente e sugli aspetti caratteristici di questo particolare mondo sportivo. Attenzione è stata rivolta anche alle infrastrutture e al coinvolgimento della Valle, già impegnata peraltro in prospettiva dell'appuntamento con i campionati del mondo del 1991 (dal 7 al 17 febbraio).
Interessante è l'armonia con la quale si è riusciti a documentare il grave imbarazzo logistico e organizzativo determinato dalla mancanza di neve. In ogni caso la fotografia non ne risultata minimamente condizionata ed offre anzi scorci di grande suggestione. Curioso e indovinato l'allestimento di una sigla di stampo futuristico, realizzata completamente in computergrafica tridimensionale.

Regista

DIEGO BUSACCA

I registi. Diego Busacca e Gianfranco Dusmet, rispettivamente 33 anni e 30 anni, vantano una decennale esperienza nel settore televisivo con iniziative sporadiche di approfondimento nella cinematografia. I settori più praticati sono quello sportivo e alpinistico nel cui ambito hanno realizzato alcuni cortometraggi a carattere documentaristico. Una lunga esperienza nel campo dell'informazione fa sì che i loro lavori possano contare su caratterizzazione di grande immediatezza e attualità. Tra le loro opere troviamo: "Giochi estivi dell'Alpe Adria 1988", "Rock master '89", "Trento- Bondone automobilistica '89", "Trieste-Trento: sentiero della pace". Presenti al Festival di Trento nel 1990 con "Premondiali 1990 - Val di Fiemme".

CATALOGO 1990 - 38^ - pag. 121

CATALOGO 1991 - 39^ - pag. 100

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.