Archivio
SKOVEN SOM FORSVANDT
SKOVEN SOM FORSVANDT
LARS BRYDESEN
Danimarca / 1989 / 59'
SKOVEN SOM FORSVANDT
LARS BRYDESEN
Danimarca / 1989 / 59'

Le montagne Usambara si trovano nel nord-est della Tanzania e sono abitate dai Sambaa. Un tempo qui si stendeva una delle foreste piricche di tutta l'Africa. Molto tempo prima dell'arrivo dei colonizzatori i Sambaa avevano sviluppato un metodo fruttuosi di coltivazione che ricalcava la struttura delle foreste stessa. Durante il periodo coloniale e dopo l'indipendenza sono stati fatti molti programmi di
modernizzazione. Oggi la maggior parte della foresta è sparita. Il suolo è stato rovinato dall'agricoltura commerciale di tipo occidentale che non rispetta i cicli della Natura. Mentre la popolazione cresce di numero, carente è la produzione di prodotti agricoli. Purtuttavia non ci sono agricoltori che ritornano a praticare la loro attività rispettando gli antichi cicli ecologici. Gli alberi crescono diversamente in un sistema produttivo di selvicoltura.
Il tempo è tiranno: l'agricoltura deve cambiare rapidamente se si vuole salvare il suolo. I destini di alberi e uomini sono indissolubilmente legati.
Il documentario traccia un quadro sulle caratteristiche ambientali e socio-economiche delle montagne Usambara, con attenzione sia agli aspetti storici che alla situazione attuale, utilizzando anche la viva testimonianza delle popolazioni locali.

Regista

LARS BRYDESEN

Il regista. Lars Brydesen è nato nel 1938 a Copenhagen (Danimarca). Ha iniziato la sua attività in qualità di produttore. A partire dal 1960 ha prodotto molti lungometraggi e documentari danesi.
Nel 1967 ha iniziato la carriera di regista con "Kongens Enghave". Seguirono "Det Store Baelt (1968), "Danske Billeder" (1970). Nel 1975 realizza il suo primo lungometraggio "Hjerter er Trumf". A partire dal 1978 si dedica soprattutto al documentario ecologico. Tra le opere di questo argomento troviamo "Muldflugten" (1979), "Den Okologiske Have" (1981), "Dagens Tilbud" (1983), "Draben I Havet" (1985) che ha vinto vari premi tra cui il Premio Italia Ecologia, The Prize of Peace (Holb Film Festival) e un premio speciale all'European Environmental Film Festival. Nel 1987 ha realizzato "Den Gronne Skraldespand altro filmato premiato al Ekofilm Festival in Cecoslovacchia, e a Santarem in Portogallo.

CATALOGO 1990 - 38^ - pag. 52

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.