DE FONTRAMORA A L'OROUPPA - UNA PROCESSIONE ALPINA
DE FONTRAMORA A L'OROUPPA - UNA PROCESSIONE ALPINA
CARLO ALESSANDRO ROSSI
Italia / 1990 / 29'
DE FONTRAMORA A L'OROUPPA - UNA PROCESSIONE ALPINA
CARLO ALESSANDRO ROSSI
Italia / 1990 / 29'

Il rito si ripete ogni cinque anni. Nel mese di luglio, gli abitanti di Fontainemore in valle d'Aosta organizzano una processione al santuario di Oropa in Piemonte, dall'altra parte della montagna. Oltre 600 pellegrini si mettono in marcia la sera per raggiungere l'indomani mattina il santuario, dopo aver superato il colle della Balma (2261 m) e camminato tutta la notte.
L'edizione del 1989 é stata anticipata di un anno per la presenza del Papa ad Oropa. Marguitta Rolland, nata nel 1906, vi ha preso parte insieme alla sua famiglia. La prima volta che partecipò alla processione fu nel 1920, in occasione dell'incoronazione della Madonna Nera. Dei 18 pellegrinaggi organizzati da allora ai giorni nostri ne ha perso uno solo. I ricordi di Marguitta Rolland sono il filo conduttore di questo documentario, che presenta, insieme alle riprese dell'edizione '89, rari filmati girati negli anni '20-'30 da padre Alberto Maria De Agostini e conservati nella cineteca storica del Museo nazionale della Montagna "Duca Degli Abruzzi" di Torino.

Regista

CARLO ALESSANDRO ROSSI

Carlo A. Rossi è nato ad Aosta nel 1954. Dopo aver svolto per 25 anni il ruolo di programmista-regista alla RAI Sede Regionale per la Valle d’Aosta, dal 2008 è regista indipendente. Nella sua attività ha spesso privilegiato soggetti inerenti l’alpinismo e la vita in montagna. Ha ricevuto premi ai festival di Antibes-Juan-Les-Pins, Les Diablerets, Lessinia, Cervinia e più volte a Trento.