IL CUORE BIANCO DELLA TERRA
IL CUORE BIANCO DELLA TERRA
GIORGIO DE LUCA
Italia / 1991 / 54'
IL CUORE BIANCO DELLA TERRA
GIORGIO DE LUCA
Italia / 1991 / 54'

Una delle slitte utilizzate dell'esploratore inglese Robert Scott per la sua spedizione al polo Sud é stata ritrovata 78 anni dopo sotto il ghiaccio. Un giacimento di conchiglie e coralli fossili all'interno di un ghiacciaio marino. Spiagge pensili e foche mummificate dal gelo.
Questi sono solo alcuni degli aspetti più nuovi e sconosciuti dell'Antartide che vengono presentati in questo documentario. Un viaggio all'interno del continente di ghiaccio ma contemporaneamente anche un viaggio all'interno di una realtà sconosciuta del lavoro italiano, quella dei tecnici e degli scienziati che lavorano nella base antartica di Baia Terranova.
Il documentario, che si snoda come un taccuino di viaggio, propone immagini spettacolari di pinguini e di voli in elicottero nei canyon di ghiaccio, così come fornisce gli ultimi dati disponibili sul buco dell'ozono e sull'arretramento delle barriere di ghiaccio antartiche per l'effetto serra.

Regista

GIORGIO DE LUCA

Il regista. Giorgio De Luca, è giornalista. Dal 1988 lavora in RAI dapprima presso la sede regionale dell'Alto Adige e dal 1989 al TG2 - redazione ambiente del telegiornale.

CATALOGO 1991 - 39^ - pag. 94

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.