SEGNATEMPO NATURALI
SEGNATEMPO NATURALI
LUCIO GIUDICEANDREA
Italia / 1990 / 35'
SEGNATEMPO NATURALI
LUCIO GIUDICEANDREA
Italia / 1990 / 35'

Il tentativo di misurare il tempo é alle origini della civiltà umana. Solo di recente si é scoperto che antiche misteriose vestigia, intorno alle quali erano nate secolari leggende e si erano sviluppate ipotesi scientifiche contraddittorie, racchiudevano il segreto di questa aspirazione concreta. I sistemi naturali sono stati i primi calendari e orologi.
Il documentario é una ricerca sui sistemi naturali di misurazione del tempo. Si tratta di sistemi basati sull'osservazione del sole e della sua posizione in riferimento a dei punti particolari del paesaggio. Così ad esempio le cime di montagne denominate con i numeri delle ore (cima "Dieci", cima "Undici", cima "Dodici", o anche "Val di Mezdì ecc.), che sono da considerarsi dei veri e propri orologi naturali. Altro esempio di segnatempo naturale sono certi insediamenti preistorici che sembrano essere stati costruiti in relazione a dei punti di levata e di tramonto del sole in certe date particolari dell'anno.
Casi più particolari hanno a che fare con un sistema di misurazione del tempo finalizzato ad uno scopo preciso, come in val Venosta, dove per regolare la distribuzione delle acque sui diversi campi ci si serviva del sole e delle ombre osservando la loro posizione in punti stabiliti del paesaggio.

Regista

LUCIO GIUDICEANDREA