24 HOURS PINE'
24 HOURS PINE'
Gianfranco Dusmet
Italia / 1992 / 7'
24 HOURS PINE'
Gianfranco Dusmet
Italia / 1992 / 7'

Il filmato, dedicato alla 24 ore di pattinaggio, vuole essere un viaggio attento, ma discreto, attraverso la grande fatica di questi atleti, impegnati sia nella prova individuale che in quella a squadre.
La ricerca del dettaglio, ora sui visi degli atleti, ora sull'armonioso movimento tecnico, coglie molte sensazioni che rendono appassionante questa gara. La scelta di vivere questi momenti attraverso l'immagine rallentata è determinante per evidenziare un gesto atletico che per sua natura è molto veloce e quindi difficile da apprezzare in tutte le sue sfumature. I confronti visivi proposti con il pattinaggio artistico e l'hockey su ghiaccio, entrambi protagonisti delle manifestazioni di contorno alla 24 ore ed entrambi interpretati da giovani atleti, esaltano la spettacolarità di questi sport.

Regista

Gianfranco Dusmet

Muove i primi passi nel settore televisivo nel 1980 dapprima come operatore, poi come montatore ed infine come regista. Ha realizzato servizi per vari programmi RAI e Mediaset e molti documentari in tema sport, attualità, arte e cultura. Nel corso degli anni molte sue produzioni sono state ammesse a vari festival specializzati in Italia ( Trento, Torino , Palermo, Venezia, Milano , Asolo) e all’estero ( Jaca-Spagna, Banff-Canada, Les Diablerets- Svizzera). Tra i premi ricordiamo lo svizzero “ Grain d’ Or” per il cortometraggio a soggetto El Mazzarol e il “ trofeo del Consejo Superior de Deportes” per il documentario sportivo Marcialonga ‘92 vinto in Spagna. Nello scorso anno ha realizzato e prodotto un reportage in Israele, su alcune realtà di convivenza pacifica tra palestinesi e israeliani, andato in onda su Rai 3.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.