CUVARJI SNEGA
CUVARJI SNEGA
TONE FRELIH
Slovenia / 1992 / 10'
CUVARJI SNEGA
TONE FRELIH
Slovenia / 1992 / 10'

Gli eroi dei film sportivi (così come dei film di alpinismo) sono per lo più i concorrenti, soprattutto i campioni che attirano l'attenzione degli spettatori e degli ammiratori. Ma ci sono altri eroi, quelli nascosti, coloro che "dietro le quinte" preparano queste gare e controllano il loro svolgimento. Fin tanto che tutto procede bene, noi ignoriamo completamente l'esistenza di queste persone. Solo coloro che ne sono coinvolti direttamente conoscono i drammi che talvolta accadono. Essi sono gli eroi di nessuno, non ricevono applausi, la massa non li adora; eppure il loro lavoro è tutt'altro che insignificante. Ce ne ricordiamo solo quando all'improvviso una gara va male, anche se gli uomini che l'hanno preparata non ne sono sempre i responsabili.

Regista

TONE FRELIH

Il regista. Tone Frelih nato a Bled (Slovenia) nel 1945. Al termine degli studi presso l'Accademia teatrale e cinematografica di Ljubljana ha iniziato la sua carriera in qualità di regista televisivo presso la locale televisione. In quindici anni di attività presso la televisione di Ljubljana ha diretto un centinaio di film di genere vario (ritratti di artisti, documentari archeologici, filmati di esplorazione).
Ha pubblicato due novelle ("Sixty three steps" e "Dirty business") e ha scritto sei commedie radiofoniche presentate per la maggior parte dalla RAI - Sede Regionale di Trieste. Inoltre ha scritto un libro sull'arte cinematografica "Cinema - Between dreams and reality".
Dopo aver diretto per vari anni il Festival cinematografico di Kranj, attualmente un critico cinematografico
indipendente e collabora a varie testate quotidiane e settimanali. Nel 1991 stato membro della Giuria
Internazionale del Festival di Trento, mentre nel 1992 ha partecipato con il film "Cuvarji snega".

CATALOGO 1991 - 39^ - pag. 29

CATALOGO 1992 - 40^ - pag. 123

CATALOGO 1993 - 41^ - pag. 121