LES STARS DU ROC - CONQUERANTS DE L'INUTILE
LES STARS DU ROC - CONQUERANTS DE L'INUTILE
Gilles Chappaz
Francia / 1992 / 26'
LES STARS DU ROC - CONQUERANTS DE L'INUTILE
Gilles Chappaz
Francia / 1992 / 26'

La scalata è sempre stata un gioco ma gli alpinisti non si sono mai accordati sulle sue regole. alcuni esaltano il gesto della scalata libera, altri l'efficacia grazie ai mezzi artificiali. La disputa esisteva già agli inizi del secolo ed il problema non è stato risolto con l'innalzamento del livello e la creazione delle pareti palestra. Oggi si parla di ritorno alla montagna.
Da Emilio Comici che chiodava le pareti nel 1930 agli emuli di Patrick Edlinger che lottano contro il cronometro indossando un numero di gara, è il rapporto dello scalatore con lo spazio e la libertà che è cambiato.

Regista

Gilles Chappaz

Gilles Chappaz. Nato nel 1953 a Chamoniard, Francia. Giornalista, consulente televisivo, istruttore di sci e membro del Consiglio Superiore degli Sport di Montagna. E' produttore cinematografico della Migoo Productions, specializzata nella realizzazione di film alpinistici. Collabora alla produzione televisiva di FR3 "Montagne Magazine". Come regista ha realizzato numerosi documentari e film sul mondo dello sci e della montagna, tra cui ricordiamo Sur le fil des 4000, Lignes de Pente, Berhault, La Voie Terray e Extrement Votre, partecipando a numerose edizioni del Trento Film Festival.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.