Trou de Fer
Trou de Fer
Pavol Bàrabaš
Slovacchia / 2011 / 56'
Trou de Fer
Pavol Bàrabaš
Slovacchia / 2011 / 56'

Quando, a causa di una apocalittica immensa eruzione, la superficie del vulcano Piton des Neiges, (isola della Réunion) collassò sprofondando di circa 1.000 metri, si creò quello che è chiamato il Trou de Fer (The Iron Hole), una voragine straordinaria con pareti verticali coperte dalla più vigorosa vegetazione che si possa immaginare. Il Trou de Fer offre un paesaggio spettacolare difficile da trovare altrove sul nostro pianeta anche perché la sua inaccessibilità ha permesso alla natura di preservarsi nella forma più selvaggia e libera. Definito il Monte Everest dei canyon, la sua monumentalità è esaltata da cinque grandi cascate che celano le crepe sul fondo solitamente anche con la complicità della intensa nuvolosità propria dei tropici. Il che rende difficile poterne scrutare le profondità anche sorvolandolo con l’elicottero.
Vi è solo un’altra possibilità, assai più difficile e pericolosa per esplorarlo, che solo i migliori possono cercare di verificare: tentare di scendere a corda doppia nelle sue cavità sapendo di non avere comunque la garanzia di poter tornare indietro. Sarà anche la natura a deciderlo. E’ per questo che i cinque amici che hanno deciso di mettersi alla prova per verificare tale possibilità non hanno dormito troppo bene negli ultimi tre anni.

Regista

Pavol Bàrabaš

NUOVO CURRICULUM IN ANAGWEB
Pavol Bàrabaš si è laureato presso la University of Technology slovacca. Ha lavorato come operatore e regista per Sportfilm, per l’agenzia pubblicitaria Erpo e per K2 Studio. Ha realizzato spot televisivi e numerosi filmati di montagna in cui documenta la vita delle popolazioni in condizioni estreme. Inoltre ha firmato filmati didattici sullo sci e promozionali sui monti Tatra ed il Caucaso. I suoi lavori hanno ottenuto diversi riconoscimenti al Festival di Poprad. Nel 1999 ha vinto il Gran Premio “Città di Trento” con il film "118 Days in Captivity of Ice". A Trento ha inoltre partecipato con altri numerosi lavori.

Galleria