DAS FEUER DER MENHIRE
DAS FEUER DER MENHIRE
PETER GOEDEL
Germania / 1993 / 45'
DAS FEUER DER MENHIRE
PETER GOEDEL
Germania / 1993 / 45'

Esistono ancora nella nostra cultura contatti con le antiche religioni matriarcali precristiane? Il film ci conduce negli antichi luoghi di culto, sulle tracce di sconosciute e remote località delle Alpi nelle quali spira un'atmosfera religiosa. Una volta gli uomini adoravano divinità rappresentate da sorgenti, fiumi, rocce, alberi, dalla stessa madre terra, luoghi poi accomunati a simboli cristiani con la costruzione di cappelle e chiese. Il film, pur essendo un saggio culturale, non si limita ad una descrizione documentaristica ma cerca di ricostruire l'atmosfera magica degli antichi luoghi di culto e degli antichi miti alpini che sembrano unire il passato al presente.

Regista

PETER GOEDEL

Il regista. Peter Goedel è nato nel 1945, ha effettuato studi in letteratura e storia del teatro, in storia dell’arte e in filosofia a Colonia e Monaco.
Drammaturgo e assistente alla regia a teatro a partire dagli anni Settanta si occupa anche di produzioni e regie cinematografiche e televisive, soprattutto per la WDR, e realizza diversi filmati documentari.

CATALOGO 1994 - 42^ - pag. 76