NOMADS OF THE WIND - THE FARAWAY HEAVEN
NOMADS OF THE WIND - THE FARAWAY HEAVEN
PETER CRAWFORD
/ 1993 / 49'
NOMADS OF THE WIND - THE FARAWAY HEAVEN
PETER CRAWFORD
/ 1993 / 49'

E' una delle puntate della serie "I nomadi del vento" realizzate dalla BBC nei mari del Sud. 2000 anni prima che il capitano Cook esplorasse i mari del Sud i navigatori polinesiani si stabilirono nelle isole che noi conosciamocon il nome di Thaiti e Marchesi. Benchè lontane da ogni continente queste isole vulcaniche coperte da foresta risuonavano dei versi di numerose specie di uccelli e le loro sorgentidi acqua dolce creavano fiumi ricchi di vita. Lagune coralline riche di pesci attiravanogli uccelli marini mentre nel mare aperto squali e delfini embravano pattugliare il territorio. Il film illustra questa immensa ricchezza naturale che permise ai pionieri polinesiani di stabilirsi e vivere nelle varie isole.

Regista

PETER CRAWFORD

Il regista. Peter Crawford. Laureato come zoologo all’Università di Exeter, ha subito dimostrato un forte interesse per il cinema e la televisione. Dopo aver lavorato due anni come direttore freelance con da ZDF in Germania, si è successivamente occupato del programma per bambini “Animal Magic” presso il Natural History Unit della BBC a Bristol. In vent’anni di attività ha prodotto più di quattrocento programmi da quelli per i ragazzi a opere teatrali.
“Nomad of the wind” prima di venire prodotto per la BBC ha portato l’autore a compiere un’accurata ricerca e a scrivere un libro che ha il medesimo titolo del film.

CATALOGO 1994 - 42^ - pag. 87