UNTERNEHMEN ICESAIL - DREI JAHRE IM EISMEER - TEIL 3
UNTERNEHMEN ICESAIL - DREI JAHRE IM EISMEER - TEIL 3
DURI MAYER
Germania / 1993 / 44'
UNTERNEHMEN ICESAIL - DREI JAHRE IM EISMEER - TEIL 3
DURI MAYER
Germania / 1993 / 44'

IL film è la terza parte di un reportage sulla spedizione iniziata nel 1991 con lo scopo di circumnavigare in tre anni il polo Nord. Protagonisti sono una vecchia goletta costruita 60 anni fa ed appositamente rinforzata nello scafo, ed un equipaggio composto da 11 membri capitanato dall'esploratore Arved Fuchs. Nei vari tentativi di sperare il famoso passaggio a Nord-Ovest solo grazie alla buona sorte la spedizione non finì in catastrofe. Infatti errori di preparazione e di governo della nave portano la goletta nella critica posizione di essere racchiusa in una morsa di ghiacico che avrebbe potuto distruggerla. IL film documenta il viaggio avventuroso e ci fa rivivere i momenti drammatici vissuti dall'equipaggio senza indulgere alla retorica ma attenendosi alla pura descrizione degli avvenimenti già di per sè sufficientemente emozionanti.

Regista

DURI MAYER

Il regista. Duri Mayer è nato a Zurigo nel 1954. Dopo aver frequentato le scuole superiori a Zurigo negli anni 1972-74 lavora in qualità di volontario presso la EBO-Filmstudio di Zurigo. Negli anni 1976-78 frequenta la scuola di tecnica televisiva a Norimberga.
Nel 1978 ha iniziato un apprendistato presso la televisione svizzera SRG. Negli anni 1980-81 invece si è specializzato a Londra in riprese video.
Lavora con le maggiori emittenti tedesche quali WDF e NDR. Ha girato in tutto il mondo dall'Artico al Giappone, dal Venezuela agli Stati Uniti oltre che in tutta l'Europa.

CATALOGO 1992 - 40^ - pag. 86

CATALOGO 1994 - 42^ - pag. 81