CAMANCHACA
CAMANCHACA
THOMAS MIKLAUTSCH
Austria / 1998 / 26'
CAMANCHACA
THOMAS MIKLAUTSCH
Austria / 1998 / 26'

Film affascinante per le particolari sequenze di win-dsurf riprese nel gruppo New World Spirits nelle lontane regioni del sud America - Cile Argentina. Le immagini girate nei laghi delle Ande ad un'altitudine di 4500 metri, o all'interno del deserto Atacama, come nel parco nazionale "Torres del Paine", e specialmente nel "Lago Argentino" al margine del ghiacciaio perenne da dove si staccano e cadono in acqua vere e proprie montagne di ghiaccio, sono di una spettacolarità e rarità incredibili. Nel sonoro non è stata utilizzata la voce del narratore del documentario, ma unicamente musiche ed effetti musicali, particolarmente selezionati, per risaltarne maggiormente le immagini supportate da pochi testi descrittivi inseriti nel video. Interessante risulta inoltre il viaggio stesso da un luogo all'altro in pullman o treno.

Regista

THOMAS MIKLAUTSCH

Nato nel 1971 a Klagenfurt. Finite le scuole nel 1991 inizia a viaggiare, partecipando come windsurfer professionale a campionati europei e mondiali.
Nel 1992 realizza il primo documentario sulla maratona di windsurf da Malta a Sicilia. Seguono poi: “Gibraltar - dall’Europa all’Africa sulla tavola da windsurf” e “The Crossing of the Torres Strait - dall’Australia a Papua Nuova Guinea con la tavola da windsurf”. Dal 1994 realizza numerosi film sotto il marchio Adventure Sports. Nel 1998 ha fondato il gruppo New World Spirits, girando i film “Camanchaca” (presentato a Trento nel 1999) e “Bohemians”.