Archivio

DRY TOOLING

Alessandro Tamanini

Italia / 2000 / 15'

Le nuove tecniche di progressione su ghiaccio hanno permesso di salire vie sempre più difficili, portando alla nascita di un nuovo filone di arrampicata, quello sul terreno misto. Tratti impegnativi di ghiaccio si alternano a tratti altrettanto impegnativi su roccia. Un modo diverso di affrontare la montagna promosso dalle ultime generazione per gustare nuove sensazioni e conosciuto nel mondo dell'alpinismo internazionale come "Dry Tooling". Tutto questo è permetto grazie ai nuovi materiali a disposizione degli scalatori, ma soprattutto dalla mentalità sempre più aperta di questi arrampicatori dell'effimero.

Regista

Alessandro Tamanini

Nato a Trento nel 1954. Appassionato di montagna ha praticato diverse discipline sportive quali arrampicata, canoa, sci e volo a vela. La sua attività di cineasta è iniziata molti anni fa, prediligendo in particolar modo il settore documentaristico. Ha lavorato alla sede regionale RAI per molti anni in qualità di Telecineoperatore giornalista. Da alcuni anni si occupa di volontariato, seguendo spesso Fausto De Stefani nei suoi viaggi in Nepal.

CATALOGO 1995 43^ - pag. 105 - Premio FISI
CATALOGO 1997 45^ ediz. - pag. 132 con il regista Lorenzo Lucianer - Premio Solidarietà Casse Rurali operanti sulla “Città di Trento”
CATALOGO 1998 46^ ediz. pag.139
CATALOGO 1999 47^ ediz. pag. 51
CATALOGO 2000 48^ ediz. pag. 81

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.