Archivio

PAMIR ALAY - CLIMBING BIG WALL 1999

Lorenzo Pevarello, Alberto Beltrami

Italia / 1999 / 29'

Il film tratta di un'esperienza vissuta da tre guide alpine trentine nella catena del Pamir Alay Kirghizo (valle Ak-Su di Karavshin). La spedizione esplorativa ha avuto la sua massima espressione nella salita dell'inviolata parete ovest-sud-ovest del Pik-Slesova (4250m. s. l. m.) percorrendo gli oltre 1300m di parete lungo una linea logica con alte difficoltà in arrampicata libera e artificiale e con numerosi bivacchi in parete. La nuova via denominata "fiamma d'oriente" è stata dedicata agli alpinisti trentini Alessandro Chemelli e Dario Bampi, scomparsi nel gruppo del Monte Bianco il giorno successivo alla conquista della vetta del Pik-Slesova.

Registi

Lorenzo Pevarello

Ha compiuto gli studi universitari a Bologna dove si è laureato in Storia contemporanea. Dal 1989 al 1995 ha realizzato da videoreporter centinaia di servizi per le maggiori reti televisive italiane e straniere. Nel 1994 è stato tra i soci fondatori della casa di produzione FilmWork ed è inoltre socio e collaboratore del Museo Storico del Trentino; grande appassionato di montagna, ha realizzato numerosi documentari di carattere storico e antropologico vincendo alcuni premi nazionali ed internazionali.

Alberto Beltrami

E’ musicista di professione e compositore di colonne sonore per film e documentari. Ha lavorato come film editor per A Colori e Lalibela Films. Si tratta della sua prima opera di regia in video.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.