K2 IL GRANDE SOGNO
K2 IL GRANDE SOGNO
CARLO ALESSANDRO ROSSI
Italia / 2000 / 55'
K2 IL GRANDE SOGNO
CARLO ALESSANDRO ROSSI
Italia / 2000 / 55'

Si può salire in vetta al K2 filmando passo per passo la propria impresa? Si possono raggiungere gli 8611 metri della seconda montagna del mondo commentando in presa diretta le proprie immagini?
Abele Blanc lo ha fatto, portando a termine non solo la prima salita valdostana al K2, ma anche un racconto per immagini autentico e originale.
Abele Blanc insieme all’altra guida valdostana Marco Camandona e al brasiliano Waldemar Niclevicz è giunto in vetta al K2 il 29 luglio 2000, onorando il ricordo delle tre guide valdostane Mario Puchoz, Ubaldo Rey e Sergio Viotto, componenti la prima spedizione vittoriosa al K2 nel 1954.
Per il protagonista, nato proprio nel 1954, il completamento di questa impresa ha segnato la realizzazione del suo grande sogno.

Regista

CARLO ALESSANDRO ROSSI

Carlo A. Rossi è nato ad Aosta nel 1954. Dopo aver svolto per 25 anni il ruolo di programmista-regista alla RAI Sede Regionale per la Valle d’Aosta, dal 2008 è regista indipendente. Nella sua attività ha spesso privilegiato soggetti inerenti l’alpinismo e la vita in montagna. Ha ricevuto premi ai festival di Antibes-Juan-Les-Pins, Les Diablerets, Lessinia, Cervinia e più volte a Trento.

Premi

PREMIO U.I.A.A.
Ed. 2001