9 SECONDI
9 SECONDI
SERGIO DAMIANI, ALESSIO OSELE
Italia / 2002 / 16'
9 SECONDI
SERGIO DAMIANI, ALESSIO OSELE
Italia / 2002 / 16'

Il monte Brento, in Trentino, ogni anno richiama il popolo degli uomini volanti che salgono a piedi fino al Becco dell’ Aquila da dove saltano per un volo in caduta libera che durerà solo 9 secondi.Perchè i figli di Icaro vengono da così lontano per un’emozione che si brucia in pochi attimi? Che cosa inseguono di tanto importante da arrivare a mettere in gioco la loro vita? Il documentario cerca di rispondere a queste domande grazie alla collaborazione degli stessi base-jumper, che hanno messo a disposizione le immagini realizzate con telecamere montate sui caschi e hanno accettato di raccontarsi davanti ad un microfono. Si scopre così che i figli di Icaro non fanno altro che inseguire un sogno di libertà- il volo- che da sempre fa parte dell’uomo sin dalla prima infanzia.

Registi

SERGIO DAMIANI

Sergio Damiani (Milano 1965)
Giornalista e documentarista. Laureato in Scienze politiche. Nel 2001 ha attraversato la Mongolia a cavallo per documentare la vita degli ultimi nomadi diventando egli stesso un nomade: ne è nato Le vie della steppa (Rai Tre). Ha realizzato la serie tv Sibir il vagabondo, storie di viaggi a quattro zampe (Rai Tre). In Africa ha seguito a bordo di una Renault 4 le tracce dei venditori d'auto usate che dall'Europa raggiungono i grandi mercati dell'Africa in Desert traders.
Filmografia: Skodawerke, Lk72 (2001), 9 secondi (2002), Le vie della steppa (2003), Sibir il vagabondo (2004-2005), La fortezza invisibile (2008).

ALESSIO OSELE

Cameraman giornalista pubblicista. Alessio Osele è cresciuto fra Rio de Janeiro e Trento. Inizia a lavorare come doppiatore nel 1987 e dal 1988 lavora come cameraman. Nel 1994 fonda la società di produzione specializzandosi nella produzione di filmati sociali, di cooperazione internazionale, naturalistici e di viaggio. Ha collaborato con le maggiori emittenti nazionali realizzando alcuni documentari per trasmissioni come Geo & Geo, Link, 2000 e alle falde del Kilimangiaro. Il suo film "9 secondi" è stato selezionato al Festival di Bannf in Canada come rappresentante per l'Italia della categoria montagna, espolrazione e avventura.