ALLES IM LEBEN LAUFT “UBER DAS SKIFAHREN...”
ALLES IM LEBEN LAUFT “UBER DAS SKIFAHREN...”
GERALD LEHNER
Austria / 2002 / 5'
ALLES IM LEBEN LAUFT “UBER DAS SKIFAHREN...”
GERALD LEHNER
Austria / 2002 / 5'

Il documentario è un ritratto di Otto Lang, maestro di sci e regista di grande successo a Hollywood. In occasione dei 95 anni di Otto Lang, Gerald Lehner ha ripercorso le tracce e le tappe della vita di questo eclettico personaggio, che dopo l’emigrazione dall’Austria di Hitler, nel 1939, contribuì a rendere popolare lo sport dello sci negli Stati Uniti.
Il film è un omaggio a Otto Lang, il cui nome era ormai dimenticato in Austria, ma che in America, sua patria d’adozione, gode di vasta fama come regista, produttore, scrittore e pioniere dello sci. Lang collaborò come regista alla realizzazione della famosa serie televisiva "Daktari", che negli anni settanta entusiasmò migliaia di bambini; Lang produsse inoltre il primo film americano su Pearl Harbour. Lavorò a fianco degli attori James Steward e James Mason per la 20th Century Fox e ricevette quattro nominations agli Oscar.

Regista

GERALD LEHNER

Gerald Lehner
Dal 1986 è attivo come giornalista radiofonico e televisivo presso la Orf (Österreichischer Rundfunk). Autore di libri e fotografo per testate internazionali. È inoltre biografo del filosofo austro-americano Leopold Kohr. Alpinista, è attivo presso il soccorso alpino di Salisburgo. È stato reporter in Canada, America, Gran Bretagna, Nepal, Bhutan, Siberia, Cile, Africa, Groenlandia, Lapponia e Kurdistan. Il film in concorso è il suo primo importante lavoro di regia.
CATALOGO FF 51^ /2003 FILM N. 1658/93 “ ALLES IM LEBEN LÄUFT ÜBER DAS SKIFAHREN...”