HEIMAT
HEIMAT
Dietmar Höss
Italia / 2003 / 62'
HEIMAT
Dietmar Höss
Italia / 2003 / 62'

Il film racconta l’Alto Adige ed il rapporto della sua popolazione con esso. Allo stesso tempo però cerca anche di superare i confini provinciali per spiegare la "Heimat" cara ai sudtirolesi, che in italiano si potrebbe tradurre con il termine Patria ma che nel cuore degli abitanti significa molto di più, e la necessità di tutelarla. Scorrono così nelle sequenze filmate le immagini pittoresche dei masi, delle montagne, del lavoro, delle tradizioni, degli usi e costumi senza tralasciare prodotti e tecnologie di grande considerazione.
Il film è stato commissionato dal "Landes-verband für Heimatpflege" che (significa a grandi linee "associazione provinciale per la difesa del patrimonio artistico e culturale del territorio") lasciando però al regista assoluta libertà sul come affrontare la tematica della "Heimat".

Regista

Dietmar Höss

Dietmar Höss
Nasce nel 1959 a Monaco di Baviera; Negli anni 1996-1999 frequenta la scuola di cinema e televisione Zelig di Bolzano. Nel 2000 fonda la Blue Star Film che produce documentari e fiction.

Premi

MENZIONE SPECIALE GIURIA
Ed. 2003